.

.
Nel teatro di paglia nuovi appuntamenti con i greci in terra etrusca. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 - Alle ore 19.00, prima di ogni spettacolo, visita guidata al Museo e al parco archeologico a cura della Direzione del Museo. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale, via Matteotti 1, Marzabotto

Teatro di Paglia, pronto!

Tra ieri e oggi è stato costruito il teatro di paglia nel sito archeologico di Marzabotto. Il teatro di paglia è una rete che comprende diversi siti sparsi in tutta Italia. Da quest'anno anche Marzabotto ne fa parte.

Siamo ufficialmente nella rete dei Teatri Di Paglia. E’ un progetto partito nel lontano 2003 dalla Toscana e che oggi si è allargato a macchia d’olio in tutta Italia. Quest’anno come teatro archeologico di Marzabotto facciamo parte della loro rete, poiché abbiamo deciso di costruire un teatro di paglia. Ecco il manifesto a cui noi aderiamo molto volentieri.
Cosa costituisce l’essenza dei teatri di paglia? Più che un manifesto serve l’esperienza di tutti i giorni, e di tutti i teatri che ci sono stati e che verranno. Per ora, ci sono venuti in mente tre qualità fondamentali:
- la presenza della paglia o di un materiale da costruzione dalle caratteristiche naturali, che dia l’occasione di vivere un rapporto forte con la terra;
- lo spirito di partecipazione collettiva, sia nella fase di costruzione che in quella della rappresentazione;
- l’impermanenza di un teatro che lascia traccia soltanto nei cuori, rapportandosi ai luoghi come un ospite rispettoso, per poi proseguire il proprio viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

in attesa di moderazione. Le critiche sono ben accette le volgarità e lo spam,NO.